BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 5 agosto 2009

LA VIPERA


Un povero Villano, mentre tajava er grano,
s'accorse che una Vipera agguattata stava
pe' daje un mozzico a la mano.
- Ah - dice - t'annisconni, brutta boja!
Ma se t'abbasta l'anima esci fòra:
te fo passà la voja d'avvelenà la gente che lavora!
- Eh sì! - je fece lei - Se dice presto!
Io, da che monno è monno, non ho fatto che questo:
ho sempre mozzicato còr dente avvelenato.
Pretenneresti che buttassi via tutta la tradizione
d'un passato ch'è er solo scopo de la vita mia?
Io so' tutta d'un pezzo, capirai, e nun aggisco come
la ciriola che s'arimagna "sempre la parola e s'è
fatta la nomina" che sai...
- Grazie, ne faccio a meno:
- je disse l'Omo - l'opignoni tue sèrveno solo a
sparpajà er veleno; sarai tutta d'un pezzo, lo capisco,
ma preferisco de spezzatte in due...
- E detto fatto la spaccò a metà.
E fu una botta propio necessaria, chè d'allora la Vipera
fu vista còr pezzo de la coda riformista
e la capoccia rivoluzionaria.


1 commenti:

jainimiya ha detto...

a quanto vedo i tempi non sono cambiati...le vipere sono sempre uguali! ciao Pa'